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Case Study

Atelier

Specialisti nella Cerimonia, sono un punto di riferimento anche per abbigliamento moda uomo donna e taglie forti.

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Opportunità

Il Cliente riceve un buon guantitativo giornaliero di richieste informazioni tramite la chat del sito, i canali social e WhatsApp business dedicato.

Cosa abbiamo fatto

I contatti acquisiti sono stati inseriti in PSM Software classificandoli in 5 gruppi a seconda del tipo di richiesta informazioni ircevuta.

  1. Abiti da Sposa
  2. Abito da Sposo
  3. Cerimonia
  4. Diciottesimo
  5. Moda

Azioni Commerciali

Abbiamo impostato una Campagna Automatica di invio messaggi WhatsApp per ogni gruppo di Contatti.

L'Obiettivo delle Campagne consisteva nel portare il Contatto in Atelier e darlo in gestione alle Commesse addette alla Vendita.

Risultato

Il rapporto tra numero di richieste ricevute e appuntamenti fissati in Atelier è passato dal 24% al 67%

Jadore Slim Point

Centro estetico specializzato nel rimodellamento del corpo sfrutta evento serale per acquisire nuovi potenziali clienti.

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Situazione

Il Centro estetico è aperto da 4 mesi ed ha la necessità di acquisire nuovi contatti caldi da invitare al centro e convertire in Clienti paganti.

Opportunità

L'associazione dei commercianti del paese ha in programma una serata nella piazza principale a tema artisti di strada.

I commercianti del paese possono sfruttare questa opportunità organizzando dei gazebo espositivi per promuovere i propri prodotti e servizi.

Cosa abbiamo fatto

In pochi minuti abbiamo realizzato una Landing Page (un volantino digitale) da far aprire alle persone che si fermavano al gazebo allestito dallo staff del centro estetico.

L'apertura del volantino sui telefononi dei passanti incuriositi dal gazebo sarebbe avvenuta tramite QRCode.

Il volantino comunicava un solo obiettivo: "caro ospite, dato che sei passato a trovarci al nostro gazebo, vogliamo Omaggiarti di un messaggio Relax. Lascia i tuoi dati per coordinare l'appuntamento e per scoprire tutte le opportunità future del centro".

Risultato

Con il QRCode scansionato dai telefoni delle persone sono stati raccolti oltre 40 nominativi a cui è stato regalato un Massaggio Relax di 30 minuti .

Se sei un'Estetista, sai bene quanto è importante il tempo in cabina con la Cliente, un'occasione unica per capire le esigenze e proporre soluzioni allettanti per vendere trattamenti e percorsi.

Da questa singola azione sono state acquisite 9 clienti affezionate e altospendenti.

L'Orto di Mare

Ristorante specializzato in piatti di mare, deve aumentare la media giornaliera di coperti.

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Problema da Risolvere

Il ristorante ha aperto da pochi mesesi e non ha visibilità da passaggio. I giorni di apertura sono dal martedì al sabato a cena, la domenica solo il pranzo. Il locale ha una capienza massima di 55 coperti. Dobbiamo alzare la media giornaliera dei coperti.

Strategia

Il sabato e la domenica a pranzo il locale segna spesso il sold out. Dobbiamo intervenire a ritroso dal venerdì al materdì.

Abbiamo deciso di potenziare il passa parola e sfruttando al massimo i commensali che scelgono L'Orto di Mare.

Azioni Commerciali

Abbiamo creato una Landing Page (un volantino digitale) offrendo una cena (portate decise da noi) per in occasione del compleanno del commensale.

Nel volantino e nel messaggio successivo alla registrazione si invita il Commensale a inoltrare il volantino a amici offrendo così una cena per il loro compleanno.

Un ristoratore sa benissimo che un commensale certo non viene da solo a una cena offerta per il compleanno, ed ha così modo di poter rientrare dell'investimento e far entrare nuove persone nel locale.

I camerieri prima di prendere l'ordinazione lasciavano un biglietto con il QRCode in vista spiegando brevemente l'iniziativa. Stessa cosa alla cassa, verificando che la registrazione fosse avvenuta.

Risultato

In 4 mesi sono stati registrari quasi 600 commensali. Una lilsta così importante ci ha permesso di mandare promozioni mirate per riempire il venerdì sera per poi passare al giovedì e così via.

Siamo passati a una media giornaliera da 18 coperti a 32 coperti. L'obiettivo consistena nell'avere una media giornaliera di 30 coperti.

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