Che beneficio avrai da questo articolo
Ristoranti, bar, pasticcerie. Tutte attività al pubblico che possono far diventare i social un potente alleato
UTILITÀ DI QUESTO ARTICOLO
Una pagina o un account social con un adeguato numero di followers è un patrimonio dell'Azienda che può essere monetizzato (ci puoi guadagnare...) in qualsiasi momento e costantemente nel tempo.
In questo articolo trovi un valido esempio sicuramente alla tua portata di come puoi impostare la comunicazione per raggiungere questo scopo.
Se di tuo interesse, continua a leggere.
Una pagina che seguo da un pò d tempo su Facebook è 'a Figlia d"o Marenaro. Non ho mai avuto la fortuna di andare al suo ristorante, ma se capito verso Napoli probabilmente sarà una delle tappe che previste.
Seguo questa pagina perchè ha tantissimi fan, ben oltre 450.000 persone che seguono la pagina. Come fa una pagina Facebook di un ristorante a avere così tanti fan? Ecco che va studiato il format che hanno usato.
Il secondo protagonista è la materia prima. Molti video, tantissime foto sul pesce prima della cottura e dopo la cottura. Dai video si vede piatti bellissimi, il pesce crudo ben presentato e curato. È uno spettacolo.
Il terzo protagonista è il "commensale". Con coerenza agli usi e costumi del posto il saluto e ringraziamento agli ospiti è caloroso e appariscente. Il cliente è protagonista e molto apprezzato.
Il quarto protagonista è la location. I video in cucina sono tantissimi. Sempre tutto preciso e in ordine, pulizia assoluta, niente fuori posto.
Con costanza è stato pubblicato foto e video, le portate in bella mostra, ben presentate. Il pescato fresco sempre protagonista.
Questo cosa insegna ma soprattutto cosa conferma?
Per creare un pubblico del tuo ristorante va pensato un format, un linguaggio di comunicazione che diventi un "marchio di fabbrica". Insistere con costanza su quella direzione andando a arricchire i contenuti piccole novità ma sempre di contorno ai protagonisti che abbiamo scelto di utilizzare.
PS: Una pagina FB così seguita ha un valore, un valore importante, tanto da diventare un vero e proprio patrimonio aziendale.