
Che beneficio avrai da questo articolo
Diventa sempre più importante differenziarsi tra la grande offerta nel settore della ristorazione. Questa può essere una semplice soluzione per fidelizzare la clientela e favorire il passaparola.
Avete ai sentito parlare di differenziazione? Probabilmente si, ma non in modo specifico.
La differenziazione, come dice la parola sta nel ''differenzirsi'' cioè offrire qualcosa di diverso ai clienti. Solitamente i ristoratori si concentrano molto nella qualità del cibo, qualità dei piatti serviti, un bella sala, un allestimento impeccabile dei tavoli, la gentilezza dei camerieri ecc.
Molte Volte però non si presta attenzione ad essere ''diversi''.
Cosa intendo per diversi? Ve lo spiego nel dettaglio.
Per diversità intendo l'offrire qualcosa di unico, che solo in quel posto è cosi. Potrebbe essere un tipo di arredamento particolare, un piatto inventato, strano, che solo in quel posto si può gustare. Qualcosa per il quale le persone sono spinte a passare una serata nel tuo ristorante, per rompere la monotonia.
Un esempio del passato che mi ha colpito molto, furono gli ''spaghetti al cartoccio'' ricocordo che il solo veder passare tra i tavoli questo piatto che prendeva fuoco era una gioia per gli occhi, e puntualmente, quando mi andava di uscire il weekend, per sfuggire dalla quotidianità, il mio primo pensiero erano quegli spaghetti che ''prendevano fuoco''.
Chiaramente la cucina, come ogni ambito fortunatamente va avanti, si perfeziona, ha nuovi piatti e nuove tendenze. Non stancatevi mai di sorprendere i clienti, sia quelli già fidelizzati che nuovi clienti, abbiate il piacere di ''lasciare a bocca aperta'' i vostri commensali e abbiate fantasia.
La differenziazione, come dice la parola sta nel ''differenzirsi'' cioè offrire qualcosa di diverso ai clienti. Solitamente i ristoratori si concentrano molto nella qualità del cibo, qualità dei piatti serviti, un bella sala, un allestimento impeccabile dei tavoli, la gentilezza dei camerieri ecc.
Molte Volte però non si presta attenzione ad essere ''diversi''.
Cosa intendo per diversi? Ve lo spiego nel dettaglio.
Per diversità intendo l'offrire qualcosa di unico, che solo in quel posto è cosi. Potrebbe essere un tipo di arredamento particolare, un piatto inventato, strano, che solo in quel posto si può gustare. Qualcosa per il quale le persone sono spinte a passare una serata nel tuo ristorante, per rompere la monotonia.
Un esempio del passato che mi ha colpito molto, furono gli ''spaghetti al cartoccio'' ricocordo che il solo veder passare tra i tavoli questo piatto che prendeva fuoco era una gioia per gli occhi, e puntualmente, quando mi andava di uscire il weekend, per sfuggire dalla quotidianità, il mio primo pensiero erano quegli spaghetti che ''prendevano fuoco''.
Chiaramente la cucina, come ogni ambito fortunatamente va avanti, si perfeziona, ha nuovi piatti e nuove tendenze. Non stancatevi mai di sorprendere i clienti, sia quelli già fidelizzati che nuovi clienti, abbiate il piacere di ''lasciare a bocca aperta'' i vostri commensali e abbiate fantasia.

Capisco che quando di dona la vita al proprio lavoro delle volte è difficile uscire da alcuni schemi preimpostati, ma vale la pena rischiare un po' per stare al passo con i tempi e rinnovare.
Ecco quindi un ottimo spunto per creare un elemento di comunicazione per posizionare correttamente il locale: il piatto che identifica.
Ecco quindi un ottimo spunto per creare un elemento di comunicazione per posizionare correttamente il locale: il piatto che identifica.