Essere credibili, il primo passo di un percorso profittevole nella strada dell'web

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Essere credibili, 

il primo passo di un percorso profittevole nella strada dell'web.

Per essere credibili nel mondo web non basta aver aperto la propria attività da anni. Ovviamente aiuta, ma non è sufficiente. 

Il cliente già acquisito che ti conosce non è certo un problema, ti conosce già, sa chi sei e come lavori. 

Ma i nuovi clienti? O meglio... i potenziali clienti? Coloro che non ti conoscono e che non hanno mai comprato nel tuo negozio? 

Per quale motivo dovrebbero spendere i loro soldi acquistando proprio i tuoi prodotti o servizi? 

I centri estetici, come i centri dimagranti sono oggetto di grande dibattito da ormai molti anni. Grazie al web l'informazione è diventato un processo molto dinamico e veloce. 

Non tutti i centri estetici sono uguali, ovviamente. Ci sono centri specializzati in una determinata area di trattamenti come ad esempio i massaggi o solarium. Altri sono specializzati nei trattamenti base come mani e piedi. Altri sono specializzati solamente nel nails. 

Acquisire un nuovo cliente nel settore dell'estetica è particolarmente difficoltoso. Una persona prima di "farsi mettere le mani addosso" da un'altra estetista ci pensa e ci ripensa e magari non ne fa di niente. E questo processo è valido anche se l'estetista di fiducia non soddisfa a pieno le aspettative.

  Quali sono quindi le strategie migliori che può utilizzare un centro estetico per acquisire nuovi clienti? 

Il primo passo da fare è sicuramente quello di affrontare il tema della credibilità. Diventare credibili. 

Come far capire che dietro ad un certo servizio c'è uno studio approfondito? 

Il lavoro principale è quello di trasmettere il valore di ciò che si sta facendo usando canali di comunicazione efficaci, ad esempio i Social media. Instagram e Facebook, i più conosciuti, rendono possibile la divulgazione di foto, video, testi, e contenuti di vario tipo.

  Come può utilizzare in maniera veloce e profittevole un centro estetico Facebook e Instagram? 

Come primo step, vedo fondamentale l'inserimento di post che rappresentano diplomi, qualifiche e attestati di partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento. Un centro estetico non deve mai perdere l'occasione di pubblicare il valore aggiunto dato dalla formazione o dalla acquisizione di una nuova tecnologia o di un nuovo protocollo di trattamento.

  La trasparenza della professionalità è il primo passo verso la credibilità.

  Al secondo posto inserirei l'affidabilità, innovazione e qualità dei prodotti, macchinari e gli utensili utilizzati per qualsiasi tipo di trattamento. Investire nell'innovazione e formazione sono garanzia di qualità e professionalità. 

Ma attenzione, gli utenti non sono estetiste esperte. Quando si parla di un macchinario o un trattamento va messo in evidenza il risultato e il beneficio che la cliente ottiene acquistando quel trattamento specifico. Inoltre, mentre si segue questo schema di comunicazione dobbiamo sempre mettere in evidenza gli aspetti che ci identificano nei confronti della concorrenza. Sempre.
Al terzo posto il classico ''prima e dopo''. Sembra banale ma non lo è. 

Le clienti sono molto attratte dal risultato finale o meglio, il risultato ottenuto dopo il percorso consigliato dalla figura esperta del centro estetico. 

Non è facile esser credibili su questo punto, spesso ci troviamo a gestire commenti del tipo ''sarà fatta con photoshop la seconda foto''. Ma si sa, le "chiacchere stanno a zero" quando parliamo di risultati concreti e visibili.

  Al quarto ed ultimo posto, ma NON meno importante .. abbiamo la soddisfazione del cliente. Un cliente soddisfatto lascia sempre un feedback positivo, consiglierà ad amici con gli stessi inestetismi quel trattamento perchè ha ottenuto un ottimo risultato. 

Da non dimenticare che una testimonianza è molto più accattivante di foto lasciate sul web, il sorriso di un obiettivo raggiunto rimarrà impresso nella mente alle vostre future e potenziali clienti.
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